Metodo TRE® | Esercizi per il rilascio di stress, tensioni e traumi
Il Metodo TRE® è una tecnica che permette, attraverso una serie di esercizi, di attivare il tremore neurogeno, una vibrazione naturale e spontanea del corpo che, rilassando il sistema nervoso e muscolare, consente di rilasciare stress, tensioni e traumi.
Il ruolo del tremore
Ciascuna volta in cui avvertiamo un pericolo, il nostro corpo si attiva innescando un meccanismo di difesa. Terminata la fase di pericolo, il nostro corpo è progettato per tornare alla condizione fisiologica precedente allo stress in modo naturale, attraverso il tremore. Questo processo si può osservare chiaramente nel mondo animale.
La scarica neuro-muscolare che si verifica alla fine della fase di allerta serve a ristabilire l’equilibrio neurofisiologico interno.
A causa delle varie modificazioni dovute alla sfera mentale ed emozionale, nell'uomo questo processo del tutto naturale è notevolmente indebolito, tanto da impedire il naturale rilascio delle tensioni accumulate nella fase di stress.
Il lungo permanere nello stato di tensione produce una cronicizzazione nel corpo che si ripercuote sul naturale funzionamento dell’organismo.
Ogni esperienza stressante o ansiosa che si vive sia a livello fisico, sia emozionale che mentale, quando non viene rilasciata rimane nella memoria del corpo e procura una serie di disagi, più o meno importanti.
In cosa consiste il Metodo TRE®
Ideato negli Stati Uniti dal Dott. David Berceli, il Metodo TRE® è una tecnica sicura ed efficace per la maggior parte delle persone che consente di rilasciare le tensioni e le memorie traumatiche. Attraverso una serie di esercizi semplici, questo metodo dà la possibilità di ristabilire l’equilibrio per sviluppare uno stato di benessere globale.
Il Metodo TRE®, di facile apprendimento, è uno strumento che aiuta a entrare in stretta intimità col proprio corpo e che, una volta acquisito, può costituire un valido contributo in un percorso di autoguarigione, per affrontare con maggiore leggerezza la vita quotidiana.
Il Metodo TRE® non è da intendersi come sostitutivo delle terapie mediche di recupero del trauma ma come strumento di integrazione.
Benefici:
- Rilascio di contratture e dolori cronici
- Riduzione dei dolori o fastidi connessi al muscolo psoas, inclusi quelli legati al ciclo mestruale
- Riduzione di ansia, stress, insonnia
- Riduzione dei sintomi del trauma, di PTSD
- Riduzione dei disturbi di stanchezza
- Riduzione del mal di schiena
- Sollievo da patologie croniche
- Maggiore flessibilità, specie nella zona pelvica e nella colonna vertebrale
- Maggiore vitalità, energia e resistenza
- Esteso senso di benessere, pace interiore
- Migliore resilienza emotiva
- Miglioramento delle relazioni
- Maggiore conoscenza di se stessi
A chi si rivolge:
- A chi ha il desiderio di entrare in maggiore intimità col proprio corpo e fare un processo di integrazione
- A chi vive situazioni di ansia, stress e tensione
- A chi vive stati tensivi cronici
- A chi ha problemi del sonno
- A chi lavora nelle relazioni d’aiuto o in situazioni di emergenza
- A chi sceglie di integrare e rilasciare tensioni legate a eventi traumatici passati
Attenzione: Il Metodo TRE® non deve essere utilizzato in sostituzione di cure mediche, specie in presenza di storie complesse di trauma o di serie limitazioni fisiche o psichiche. Se hai dei dubbi sulla tua condizione o ritieni di avere bisogno di cure specifiche, ti raccomando di rivolgerti a uno specialista o al tuo medico curante.
Troverai il sito ufficiale TRE® QUI
Qui sotto trovi i siti in italiano: