Ayurveda | Come può essere utile?

Ayurveda | Come può essere utile?

 

 

Ayurveda, che racchiude nel suo insegnamento medicina, filosofia e stile di vita, è l’espressione dell’antica Sapienza tramandata di generazione in generazione attraverso la trasmissione verbale; i primi testi scritti risalgono a un periodo compreso fra i 3500 e i 5000 anni fa.

L’Ayurveda prende in considerazione l’uomo nella sua totalità, con attenzione alla parte fisica, emozionale, mentale, spirituale e all’ambiente in cui vive.

Secondo questa disciplina, il segreto della salute risiede nella giusta comprensione del proprio ruolo nel mondo e nell’equilibrio che si riesce a mantenere sui diversi livelli dell'esistenza.

Per avere una buona salute occorre vivere in armonia con se stessi e con l’universo intero e l’Ayurveda aiuta a ristabilire questa armonia riequilibrando le tre energie fondamentali, chiamate Tridosha.

Ayurveda e prevenzione

 

Ciò che si manifesta sul piano fisico come malattia è il risultato della mancanza di chiarezza che inibisce la comprensione delle esperienze nella loro giusta prospettiva creando così un dis-agio, una disarmonia.

Attraverso tecniche di ringiovanimento e di purificazione e abbracciando un adeguato stile alimentare e di vita,

l’Ayurveda è la scienza che aiuta l’uomo a vivere un’esistenza felice, anche con l'utilizzo della conoscenza e delle tecniche dello Yoga.

Ayurveda e energia

 

Tutto è energia, ogni cosa, un corpo, un cibo, un ambiente, un pensiero, un’emozione, esprimono un’energia.

La conoscenza ayurvedica osserva l’energia che si mostra e indica come le varie qualità energetiche possono intervenire e interferire nel normale equilibrio dell’essere.

La vita è una danza di energie che si incontrano in modo più o meno armonico. Conoscere e riconoscere la qualità energetica di ciò che si incontra permette di autoregolarsi, consente di essere e vivere nella scelta.

Quando si entra in contatto con  una qualità energetica che porta disarmonia, la conoscenza ayurvedica ci permette di avere consapevolezza di quali azioni sono necessarie per riportare l'equilibrio.

Ayurveda e Massaggio Ayurvedico

 

Parte importante dell’Ayurveda è il Massaggio Ayurvedico che, attraverso un incontro di energie, ha la funzione di

riportare il corpo al suo naturale equilibrio.

 

Oltre a intervenire a livello energetico per riequilibrare, purificare e sciogliere blocchi e tensioni, l’uso degli oli e delle manualità di questo massaggio consente di entrare in contatto con la parte più profonda di sé generando un senso di libertà, di gioia, di pace.

Come sarebbe ricevere un massaggio a terra
con oli caldi, luci soffuse e profumo d’incenso?

I commenti sono chiusi.

  • Privacy Policy